L’estate è arrivata e le temperature calde invogliano a uscire. Abbiamo numerosi prodotti che possono essere preparati perfettamente alla griglia. Cosa bisogna sapere quando si griglia il salmone? Questo articolo fornisce le risposte alle domande più comuni:
Quali spezie si abbinano bene al salmone e come si condisce il salmone?
Una possibilità è quella di spennellare prima il salmone con olio d’oliva e poi condirlo con un po’ di sale e pepe. In alternativa, anche salvia, aglio e timo si sposano molto bene con il salmone alla griglia.
A che temperatura si griglia il salmone?
Il salmone è un pesce che si secca rapidamente. Si consiglia quindi di grigliarlo a calore medio-alto. In questo modo, la pelle e la superficie diventano croccanti, mentre il filetto di salmone rimane succoso all’interno. Assicuratevi che la griglia non diventi troppo calda, altrimenti la pelle del pesce si brucia. La temperatura massima all’interno della griglia con il coperchio chiuso dovrebbe essere di 180 °C.
Quanto tempo deve stare il salmone sulla griglia?
È difficile indicare un tempo di cottura esatto. Più il filetto è spesso e grande, più tempo ci vorrà per grigliarlo. Tuttavia, dovrebbe durare almeno 5 minuti. Successivamente, come test di cottura è utile il test della pressione del dito: premere delicatamente con il dito sulla parte più spessa. Se la carne cede leggermente, i filetti sono perfettamente grigliati.
Come faccio a capire se il salmone è cotto?
Il salmone si cuoce a una temperatura di 50-60 °C. Il momento esatto dipende dai vostri gusti. Se si preferisce mangiare il pesce cotto, la temperatura di 60 °C è ideale per il salmone. Se si vuole servire il salmone alla griglia glassato, sono sufficienti 50-54 °C. È possibile utilizzare un termometro da barbecue per misurare la temperatura desiderata nella parte più spessa.
Che tipo di vino si abbina al salmone alla griglia?
In questo caso consigliamo di scegliere un Merlot. Un vino bianco o un rosato. Un vino particolarmente adatto è il seguente:
- Bianco Rover (Bianco di Merlot) 2021, al vino
Cosa bisogna tenere presente quando si griglia il salmone?
Quando si griglia un filetto di salmone con la pelle, iniziare dal lato del filetto (circa 2 minuti). Poi girate il filetto in modo che la maggior parte del tempo di cottura avvenga sul lato della pelle. È inoltre importante che il salmone venga girato una sola volta.
Quali prodotti sono adatti alla griglia?
Il nostro “Salmone giovane 1’500 – 2’000 g” e i nostri “Filetti di salmone fresco (250 g, 500 g, 1’000 g)” sono particolarmente adatti alla griglia.
Consigli e suggerimenti per la cottura alla griglia del salmone
- 250 g di salmone per persona dovrebbero essere sufficienti. Dopotutto, una grigliata come si deve include anche contorni come pane, insalate e salsine.
- Utilizzare filetti di pesce con la pelle: La pelle conferisce stabilità al pesce durante la cottura alla griglia. La carne non si stacca facilmente e può essere servita intera in seguito.
- Per evitare che il salmone si attacchi alla griglia durante la cottura, si consiglia di spennellare le griglie con olio di colza o di girasole. In alternativa, si può disporre il pesce in vassoi da griglia, su foglie di banano o su fette di limone. Si noti, tuttavia, che anche se il salmone sarà cotto, questo non produrrà i caratteristici segni della griglia.
C'è una ricetta semplice per grigliare il salmone che può consigliare?
Certamente. La nostra ricetta per un filetto di salmone fresco affumicato su pino cembro è riportata qui: Alla ricetta
Inoltre, il nostro “Gourmet Set Grill” contiene tutto il necessario per preparare la ricetta sulla vostra griglia: Al prodotto
Filetto di salmone fresco, 500g
CHF 36,50
Filetto di salmone, 1’000g
CHF 72,00
Salmone giovane dai 1’500g a 2’000g
CHF 55,00
Hai altre domande su “Grigliare il salmone”? Contattateci all’indirizzo info(at)swisslachs.ch e aggiungeremo la vostra domanda a questo elenco.
Cordiali saluti,
Il vostro team SWISS LACHS