Da sapere

TUTTO SULL’ARGOMENTO: GRIGLIARE IL SALMONE

grilled fish - SWISS LACHS Alpiner Lachs

L’estate è arrivata e le temperature calde invogliano a uscire. Abbiamo numerosi prodotti che possono essere preparati perfettamente alla griglia. Cosa bisogna sapere quando si griglia il salmone? Questo articolo fornisce le risposte alle domande più comuni:

Quali spezie si abbinano bene al salmone e come si condisce il salmone?

Una possibilità è quella di spennellare prima il salmone con olio d’oliva e poi condirlo con un po’ di sale e pepe. In alternativa, anche salvia, aglio e timo si sposano molto bene con il salmone alla griglia.

A quale temperatura si cucina il salmone e quanto tempo deve stare sulla griglia?

È importante che la temperatura della griglia non sia troppo alta, altrimenti le proteine si staccheranno dalla carne e il salmone diventerà secco. La temperatura deve quindi essere al massimo di 180° gradi. Il tempo di cottura dipende dallo spessore del filetto e si aggira in media tra i 5 e i 10 minuti.

Come faccio a capire se il salmone è cotto?

Quando il salmone viene tolto dalla griglia, si cuoce ancora un po’. Pertanto, il cuore del salmone potrebbe essere ancora un po’ traslucido quando viene tolto dalla griglia. La parte principale della carne deve presentare una leggera colorazione rosa pallido. La temperatura interna dovrebbe essere di 58° gradi.

Che tipo di vino si abbina al salmone alla griglia?

In questo caso consigliamo di scegliere un Merlot. Un vino bianco o un rosato. Un vino particolarmente adatto è il seguente:

  • Bianco Rover (Bianco di Merlot) 2021, al vino

Cosa bisogna tenere presente quando si griglia il salmone?

Quando si griglia un filetto di salmone con la pelle, iniziare dal lato del filetto (circa 2 minuti). Poi girate il filetto in modo che la maggior parte del tempo di cottura avvenga sul lato della pelle. È inoltre importante che il salmone venga girato una sola volta.

Quali prodotti sono adatti alla griglia?

Il nostro “Salmone giovane 1’500 – 2’000 g” e i nostri “Filetti di salmone fresco (250 g, 500 g, 1’000 g)” sono particolarmente adatti alla griglia.

Hai altre domande su “Grigliare il salmone”? Contattateci all’indirizzo info(at)swisslachs.ch e aggiungeremo la vostra domanda a questo elenco.

Cordiali saluti,

Il vostro team SWISS LACHS