Politica sulla privacy

Introduzione

Con la seguente dichiarazione sulla protezione dei dati, desideriamo informarvi sui tipi di dati personali (di seguito denominati anche “dati”) che trattiamo, per quali scopi e in che misura. La dichiarazione sulla protezione dei dati si applica a tutti i trattamenti di dati personali effettuati da noi, sia nell’ambito della fornitura dei nostri servizi e in particolare sui nostri siti web, mobile, nonché all’interno di presenze online esterne, come i nostri profili di social media (di seguito denominati collettivamente “offerta online”). I termini usati non sono specifici del genere. Stato: 01.06.2021

Tabella dei contenuti

Responsabile

Swiss Alpine Fish AG Limmatquai 138 8001 Zürich Rappresentanti autorizzati: Ronald Herculeijns, Sales & Marketing Director Indirizzo e-mail: info@swisslachs.ch Telefono: +41 44 250 60 90 (Ufficio, Zurigo) Impronta: https://swisslachs.ch/it/impresso/

Contattare il responsabile della protezione dei dati

Ronald Herculeijns Swiss Alpine Fish AG Limmatquai 138 8001 Zürich

Panoramica dell’elaborazione

La seguente panoramica riassume i tipi di dati trattati e le finalità del loro trattamento e fa riferimento alle persone interessate.

Tipi di dati trattati

  • Dati di inventario (per esempio nomi, indirizzi).).
  • Dati di contenuto (per esempio voci in moduli online).
  • Dettagli di contatto (per esempio e-mail, numeri di telefono).
  • Meta/dati di comunicazione (per esempio informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Dati di utilizzo (ad esempio siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso).
  • Dati di localizzazione (informazioni sulla posizione geografica di un dispositivo o di una persona).
  • Dati del contratto (per esempio, oggetto del contratto, termine, categoria di clienti).
  • Dati di pagamento (per esempio dettagli bancari, fatture, storia dei pagamenti).

Categorie di persone interessate

  • Partner commerciali e contrattuali.
  • Parti interessate.
  • Partner di comunicazione.
  • Clienti.
  • Utenti (ad esempio, visitatori del sito web, utenti di servizi online).

Finalità del trattamento

  • Valutazione dell’affidabilità creditizia e del merito di credito.
  • Fornitura della nostra offerta online e facilità d’uso.
  • Visita valutazione dell’azione.
  • Procedure d’ufficio e organizzative.
  • Cross-device tracking (trattamento dei dati dell’utente attraverso i dispositivi per scopi di marketing).
  • Marketing diretto (per esempio via e-mail o posta).
  • Marketing basato sugli interessi e sul comportamento.
  • Richieste di contatto e comunicazione
  • Misurazione delle conversioni (misurare l’efficacia delle misure di marketing).
  • Profilazione (creazione di profili utente).
  • Remarketing.
  • Misurazione della portata (per esempio statistiche di accesso, riconoscimento dei visitatori di ritorno).
  • Misure di sicurezza.
  • Tracciamento (ad esempio interesse/profilo comportamentale, uso di cookie).
  • Fornitura di servizi contrattuali e servizio clienti.
  • Gestire e rispondere alle richieste di informazioni.
  • Formazione del gruppo target (determinazione dei gruppi target rilevanti per scopi di marketing o altri output di contenuto).

Decisioni automatizzate in casi individuali

  • Rapporto di credito (decisione basata su un controllo del credito).

Misure di sicurezza

Prendiamo misure tecniche e organizzative appropriate per garantire un livello di protezione adeguato al rischio in conformità con i requisiti legali, tenendo conto dello stato dell’arte, dei costi di implementazione e della natura, della portata, delle circostanze e delle finalità del trattamento, nonché delle diverse probabilità di accadimento e dell’entità della minaccia ai diritti e alle libertà delle persone fisiche. Le misure includono, in particolare, garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati controllando l’accesso fisico ed elettronico ai dati, nonché l’accesso, l’entrata, la divulgazione, la garanzia di disponibilità e la segregazione dei dati. Abbiamo anche procedure in atto per garantire l’esercizio dei diritti degli interessati, la cancellazione dei dati e le risposte alla compromissione dei dati. Inoltre, teniamo già conto della protezione dei dati personali nello sviluppo o nella selezione di hardware, software e procedure in conformità con il principio della protezione dei dati, attraverso il design della tecnologia e attraverso le impostazioni predefinite favorevoli alla protezione dei dati. Crittografia SSL (https): (https): Per proteggere i suoi dati trasmessi attraverso la nostra offerta online, utilizziamo la crittografia SSL. Puoi riconoscere queste connessioni criptate dal prefisso https:// nella riga dell’indirizzo del tuo browser.

Trasferimento e divulgazione di dati personali

Nel corso del nostro trattamento dei dati personali, i dati possono essere trasferiti o comunicati ad altri enti, società, unità organizzative legalmente indipendenti o persone. I destinatari di questi dati possono essere, per esempio, gli istituti di pagamento nell’ambito delle operazioni di pagamento, i fornitori di servizi incaricati di compiti informatici o i fornitori di servizi e contenuti che sono integrati in un sito web. In questi casi, osserviamo i requisiti legali e, in particolare, concludiamo contratti o accordi corrispondenti che servono a proteggere i vostri dati con i destinatari dei vostri dati.

Trattamento dei dati in paesi terzi

Se trattiamo i dati in un paese terzo (cioè al di fuori della Svizzera o dell’Unione Europea (UE), lo Spazio Economico Europeo (SEE)) o il trattamento avviene nel contesto dell’utilizzo di servizi di terzi o della divulgazione o del trasferimento di dati ad altre persone, enti o società, ciò avviene solo in conformità alle disposizioni di legge. Con riserva di un consenso esplicito o di un trasferimento contrattualmente o legalmente richiesto, elaboriamo o facciamo elaborare i dati solo in paesi terzi con un livello riconosciuto di protezione dei dati, obbligo contrattuale attraverso le cosiddette clausole di protezione standard, in presenza di certificazioni o regolamenti interni vincolanti sulla protezione dei dati.

Uso dei cookie

I cookie sono file di testo che contengono dati di siti web o domini visitati e sono memorizzati da un browser sul computer dell’utente. Un cookie è utilizzato principalmente per memorizzare informazioni su un utente durante o dopo la sua visita all’interno di un’offerta online. Le informazioni memorizzate possono includere, per esempio, le impostazioni della lingua su un sito web, lo stato di accesso, un carrello della spesa o dove è stato guardato un video. Il termine cookie comprende anche altre tecnologie che svolgono le stesse funzioni dei cookie (ad esempio, quando i dati dell’utente vengono memorizzati utilizzando identificatori online pseudonimi, noti anche come “ID utente”). Si distinguono i seguenti tipi di cookie e funzioni::
  • Cookie temporanei (anche: cookie di sessione): i cookie temporanei vengono cancellati al più tardi dopo che l’utente ha lasciato un’offerta online e chiuso il suo browser.
  • Cookie permanenti: i cookie permanenti rimangono memorizzati anche dopo la chiusura del browser. Per esempio, lo stato di accesso può essere salvato o il contenuto preferito può essere visualizzato direttamente quando l’utente visita nuovamente un sito web. Allo stesso modo, gli interessi degli utenti utilizzati per la misurazione della portata o per scopi di marketing possono essere memorizzati in un tale cookie.
  • First-Party-Cookies: i cookie di prima parte sono impostati da noi stessi.
  • Third-Party-Cookies (anche: cookie di terze parti): i cookie di terze parti sono utilizzati principalmente dagli inserzionisti (le cosiddette terze parti) per elaborare le informazioni degli utenti.
  • Cookie necessari (anche: essenziali o assolutamente necessari) Cookies: i cookie possono essere assolutamente necessari per il funzionamento di un sito web (ad esempio per salvare i login o altre voci dell’utente o per motivi di sicurezza).
  • Cookie statistici, di marketing e di personalizzazione: Inoltre, i cookie vengono utilizzati di solito anche nel contesto della misurazione della gamma e quando gli interessi o il comportamento di un utente (ad esempio la visualizzazione di determinati contenuti, l’utilizzo di funzioni, ecc) su singoli siti web vengono memorizzati in un profilo utente. Tali profili sono utilizzati, ad esempio, per mostrare agli utenti contenuti che corrispondono ai loro potenziali interessi. Questa procedura viene anche chiamata “tracking”, cioè seguire gli interessi potenziali degli utenti. . Nella misura in cui utilizziamo cookie o tecnologie di “tracking”, vi informeremo separatamente nella nostra dichiarazione sulla protezione dei dati o nel contesto dell’ottenimento del consenso.
Note sulle basi giuridiche: La base giuridica sulla quale trattiamo i vostri dati personali utilizzando i cookie dipende dal fatto che vi chiediamo il consenso. Se questo è il caso e lei acconsente all’uso dei cookie, la base giuridica per il trattamento dei suoi dati è il suo consenso dichiarato. In caso contrario, i dati elaborati con l’aiuto dei cookie vengono trattati sulla base dei nostri interessi legittimi (ad esempio per il funzionamento commerciale della nostra offerta online e il suo miglioramento) o, se l’uso dei cookie è necessario per soddisfare i nostri obblighi contrattuali. Periodo di memorizzazione: se non vi forniamo informazioni esplicite sul periodo di memorizzazione dei cookie permanenti (ad esempio nel contesto di un cosiddetto cookie opt-in), si prega di assumere che il periodo di memorizzazione può essere fino a due anni. Informazioni generali sulla revoca e l’opposizione (opt-out): A seconda che il trattamento sia basato sul consenso o sul permesso legale, avete la possibilità in qualsiasi momento di revocare il consenso che avete dato o di opporvi al trattamento dei vostri dati mediante tecnologie cookie (collettivamente denominate “opt-out”). Lei può inizialmente dichiarare la sua obiezione tramite le impostazioni del suo browser, ad esempio disattivando l’uso dei cookie (in questo modo può anche limitare la funzionalità della nostra offerta online). Un’obiezione all’uso dei cookie a fini di marketing online può essere dichiarata anche attraverso una serie di servizi, soprattutto nel caso del tracciamento, tramite i siti https://optout.aboutads.info e https://www.youronlinechoices.com/ Inoltre, è possibile ottenere ulteriori istruzioni su come opporsi nell’ambito delle informazioni sui fornitori di servizi e sui cookie utilizzati. Trattamento dei dati dei cookie sulla base del consenso: Prima di trattare o far trattare i dati nell’ambito dell’uso dei cookie, chiediamo agli utenti il consenso che può essere revocato in qualsiasi momento. Prima che sia stato dato il consenso, i cookie vengono utilizzati solo se sono assolutamente necessari per il funzionamento della nostra offerta online. Impostazioni dei cookie/opzione di obiezione:
  • Tipi di dati trattati Dati di utilizzo (ad esempio siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso), metadati di comunicazione (ad esempio informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Soggetti dei dati: Utenti (ad esempio, visitatori del sito web, utenti di servizi online).

Servizi commerciali e aziendali

Elaboriamo i dati dei nostri partner contrattuali e commerciali, ad es. clienti e interessati (denominati collettivamente “partner contrattuali”) nell’ambito di rapporti giuridici contrattuali ed equiparabili nonché di misure correlate e nell’ambito della comunicazione con i partner contrattuali (o precontrattuali), ad es. per rispondere alle richieste di informazioni. Trattiamo questi dati per adempiere ai nostri obblighi contrattuali, per garantire i nostri diritti e per gli scopi dei compiti amministrativi associati a queste informazioni e all’organizzazione imprenditoriale. I dati dei partner contrattuali vengono trasmessi a terzi nell’ambito del diritto vigente solo nella misura in cui ciò sia necessario per gli scopi summenzionati o per l’adempimento di obblighi legali o con il consenso delle persone interessate (ad esempio ai servizi di telecomunicazione, trasporto e altri servizi ausiliari partecipanti, nonché a subappaltatori, banche, consulenti fiscali e legali, fornitori di servizi di pagamento o autorità fiscali). I partner contrattuali saranno informati su ulteriori forme di trattamento, ad esempio per scopi di marketing, nell’ambito della presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Informiamo i partner contrattuali dei dati necessari per i suddetti scopi prima o nel corso della raccolta dei dati, ad esempio nei moduli online, mediante un’etichettatura speciale (ad esempio colori) o simboli (ad esempio asterischi o simili), o di persona. Cancelliamo i dati dopo la scadenza della garanzia legale e di obblighi analoghi, cioè in linea di principio dopo la scadenza di 4 anni, a meno che i dati non siano memorizzati in un conto cliente, ad esempio, finché devono essere conservati per motivi legali di archiviazione (ad esempio, per scopi fiscali, di solito 10 anni). Cancelliamo i dati che ci vengono comunicati dal partner contrattuale nell’ambito di un ordine in conformità con le specifiche dell’ordine, in linea di principio dopo la fine dell’ordine. Nella misura in cui utilizziamo fornitori o piattaforme di terzi per fornire i nostri servizi, nel rapporto tra gli utenti e i fornitori si applicano le condizioni e le avvertenze sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori o piattaforme di terzi. Conto cliente: I partner contrattuali possono creare un account all’interno della nostra offerta online (ad esempio account cliente o utente, in breve “account cliente”). Se è richiesta la registrazione di un conto cliente, i partner contrattuali saranno informati di questo e dei dettagli richiesti per la registrazione. Gli account dei clienti non sono pubblici e non possono essere indicizzati dai motori di ricerca. Nell’ambito della registrazione e dei successivi accessi e utilizzi dell’account del cliente, memorizziamo gli indirizzi IP dei clienti insieme ai tempi di accesso per poter provare la registrazione e prevenire qualsiasi abuso dell’account del cliente. Se i clienti hanno terminato il loro conto cliente, i dati relativi al conto cliente saranno cancellati, a meno che la loro conservazione non sia richiesta per motivi legali. È responsabilità dei clienti fare il backup dei loro dati quando il loro account viene terminato. Analisi economiche e ricerche di mercato: per motivi commerciali e per poter riconoscere le tendenze del mercato, i desideri dei partner contrattuali e degli utenti, analizziamo i dati in nostro possesso relativi a transazioni commerciali, contratti, richieste, ecc., per cui il gruppo di persone interessate può comprendere partner contrattuali, interessati, clienti, visitatori e utenti della nostra offerta online. Le analisi vengono eseguite a scopo di valutazioni aziendali, marketing e ricerche di mercato (ad esempio per determinare gruppi di clienti con caratteristiche diverse). Se disponibile, possiamo prendere in considerazione i profili degli utenti registrati insieme ai loro dettagli, ad esempio i servizi utilizzati. Le analisi servono solo a noi e non vengono divulgate all’esterno, a meno che non si tratti di analisi anonime con valori riassunti, cioè anonimizzati. Inoltre, teniamo in considerazione la privacy degli utenti ed elaboriamo i dati a scopo di analisi nel modo più pseudonimo possibile e, se possibile, in modo anonimo (ad esempio come dati riassunti). Negozio e commercio elettronico: trattiamo i dati dei nostri clienti per permettere loro di selezionare, acquistare o ordinare i prodotti selezionati, le merci e i servizi associati, così come il loro pagamento e la consegna o l’esecuzione. Se necessario per l’esecuzione di un ordine, ci serviamo di fornitori di servizi, in particolare di società postali, di spedizione e di trasporto, per effettuare la consegna o l’esecuzione per i nostri clienti. Per l’elaborazione delle transazioni di pagamento, utilizziamo i servizi delle banche e dei fornitori di servizi di pagamento. Le informazioni richieste sono contrassegnate come tali nel contesto dell’ordine o del processo di acquisto comparabile e comprendono le informazioni necessarie per la consegna o la fornitura e la fatturazione, nonché le informazioni di contatto per potersi consultare con voi se necessario.
  • Tipi di dati trattati: dati di inventario (ad es. nomi, indirizzi), dati di pagamento (ad es. coordinate bancarie, fatture, storico dei pagamenti), dati di contatto (ad es. e-mail, numeri di telefono), dati contrattuali (ad es. oggetto del contratto, termine, categoria del cliente), dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso), meta-dati di comunicazione (ad es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Persone interessate: Parti interessate, partner commerciali e contrattuali, clienti
  • Finalità del trattamento: fornitura di servizi contrattuali e servizio clienti, richieste di contatto e comunicazione, procedure d’ufficio e organizzative, amministrazione e risposta alle richieste, misure di sicurezza, valutazione dell’azione della visita, marketing basato sugli interessi e comportamentale, profilazione (creazione di profili utente).

Fornitore di servizi di pagamento

Nell’ambito dei rapporti contrattuali e di altri rapporti giuridici, a causa di obblighi legali o altrimenti sulla base dei nostri interessi legittimi, offriamo opzioni di pagamento efficienti e sicure agli interessati e utilizziamo a tal fine altri fornitori di servizi di pagamento oltre a banche e istituti di credito (collettivamente “fornitori di servizi di pagamento”). I dati trattati dai fornitori di servizi di pagamento includono i dati di inventario, come il nome e l’indirizzo, i dati bancari, come i numeri di conto o di carta di credito, le password, i TAN e i checksum, così come il contratto, la somma e le informazioni relative al destinatario. Le informazioni sono necessarie per effettuare le transazioni. Tuttavia, i dati inseriti sono trattati solo dai fornitori di servizi di pagamento e memorizzati presso di loro. Cioè non riceviamo nessuna informazione relativa al conto o alla carta di credito, ma solo informazioni con la conferma o informazioni negative del pagamento. In determinate circostanze, i fornitori di servizi di pagamento possono trasmettere i dati alle agenzie di credito. Lo scopo di questa trasmissione è quello di verificare l’identità e l’affidabilità creditizia. Si prega di consultare le condizioni generali e le informazioni sulla protezione dei dati dei fornitori di servizi di pagamento. I termini e le condizioni e le avvertenze sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori di servizi di pagamento si applicano alle operazioni di pagamento e possono essere consultati all’interno dei rispettivi siti web o applicazioni di transazione. Vi rimandiamo anche per ulteriori informazioni e per l’affermazione dei diritti di revoca, di informazione e di altri diritti degli interessati.
  • Tipi di dati trattati: dati di inventario (ad es. nomi, indirizzi), dati di pagamento (ad es. coordinate bancarie, fatture, cronologia dei pagamenti), dati contrattuali (ad es. oggetto del contratto, termine, categoria del cliente), dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso), meta-dati di comunicazione (ad es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Persone interessate: Clienti, parti interessate.
  • Finalità del trattamento: fornitura di servizi contrattuali e servizio clienti.
Servizi utilizzati e fornitori di servizi:

Fornitura dell’offerta online e web hosting

Per fornire la nostra offerta online in modo sicuro ed efficiente, utilizziamo i servizi di uno o più provider di web hosting dai cui server (o server gestiti da loro) è possibile accedere all’offerta online. Per questi scopi, possiamo utilizzare servizi di infrastruttura e piattaforma, capacità di calcolo, spazio di archiviazione e servizi di database, nonché servizi di sicurezza e servizi di manutenzione tecnica. I dati elaborati nell’ambito della fornitura dell’offerta di hosting possono comprendere tutte le informazioni relative agli utenti della nostra offerta online che vengono generate nell’ambito dell’utilizzo e della comunicazione. Questo include regolarmente l’indirizzo IP, che è necessario per poter consegnare i contenuti delle offerte online ai browser, e tutte le voci fatte all’interno della nostra offerta online o dai siti web. Invio e hosting di e-mail: I servizi di web hosting che utilizziamo includono anche l’invio, la ricezione e l’archiviazione di e-mail. A tal fine vengono elaborati gli indirizzi dei destinatari e dei mittenti, nonché ulteriori informazioni sull’invio di e-mail (ad esempio i provider coinvolti) e il contenuto delle rispettive e-mail. I suddetti dati possono anche essere trattati allo scopo di riconoscere lo SPAM. Si prega di notare che le e-mail su Internet non sono generalmente inviate in forma criptata. Di norma, i messaggi di posta elettronica sono criptati in transito, ma (a meno che non venga utilizzata una procedura di crittografia cosiddetta end-to-end) non sui server da cui vengono inviati e ricevuti. Non possiamo quindi assumere alcuna responsabilità per il percorso di trasmissione delle e-mail tra il mittente e la ricezione sul nostro server. Raccolta di dati di accesso e file di log: Noi stessi (o il nostro fornitore di hosting web) raccogliamo dati su ogni accesso al server (i cosiddetti file di log del server). I file di log del server possono includere l’indirizzo e il nome delle pagine web e dei file a cui si accede, la data e l’ora dell’accesso, la quantità di dati trasferiti, la notifica di accesso riuscito, il tipo e la versione del browser, il sistema operativo dell’utente, l’URL di riferimento (la pagina precedentemente visitata) e, di norma, gli indirizzi IP e il provider richiedente. I file di log del server possono essere utilizzati da un lato per scopi di sicurezza, ad esempio per evitare il sovraccarico dei server (soprattutto in caso di attacchi abusivi, i cosiddetti attacchi DDoS) e dall’altro per garantire l’utilizzo dei server e la loro stabilità.
  • Tipi di dati trattati: Dati di contenuto (ad es. inserimenti in moduli online), dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso), meta-dati di comunicazione (ad es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Soggetti dei dati: Utenti (ad esempio, visitatori del sito web, utenti di servizi online).
  • Fornitore di servizi: Il nostro provider di web hosting, comprese le posizioni dei server, sono in Germania.

Contatta

Quando ci contattano (ad esempio tramite modulo di contatto, e-mail, telefono o tramite i social media), i dati delle persone che chiedono informazioni vengono elaborati nella misura in cui ciò è necessario per rispondere alle richieste di contatto e alle misure richieste. La risposta alle richieste di contatto nell’ambito di relazioni contrattuali o precontrattuali viene effettuata per adempiere ai nostri obblighi contrattuali o per rispondere alle richieste (pre)contrattuali e altrimenti sulla base dei legittimi interessi a rispondere alle richieste.
  • Tipi di dati trattati: dati di inventario (ad es. nomi, indirizzi), dati di contatto (ad es. e-mail, numeri di telefono), dati di contenuto (ad es. inserimenti in moduli online), dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso), meta/dati di comunicazione (ad es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Persone interessate: Partner di comunicazione, parti interessate.
  • Finalità del trattamento: richieste di contatto e comunicazione, gestione e risposta alle richieste.

Newsletter e notifiche elettroniche

Inviamo newsletter, e-mail e altre notifiche elettroniche (di seguito “newsletter”) solo con il consenso dei destinatari o un permesso legale. Nella misura in cui i contenuti della newsletter sono specificamente descritti nel corso della registrazione, sono decisivi per il consenso degli utenti. Altrimenti, le nostre newsletter contengono informazioni sui nostri servizi e su di noi. Per iscriversi alle nostre newsletter, è generalmente sufficiente fornire il proprio indirizzo e-mail. Tuttavia, potremmo chiederti di fornire un nome ai fini di un indirizzo personale nella newsletter, o ulteriori dettagli se questi sono necessari ai fini della newsletter. Procedura di doppio opt-in: L’iscrizione alla nostra newsletter avviene sempre in un cosiddetto processo di double opt-in. Questo significa che dopo la registrazione riceverai un’e-mail che ti chiederà di confermare la tua registrazione. Questa conferma è necessaria affinché nessuno possa registrarsi con indirizzi e-mail di altre persone. Le registrazioni per la newsletter sono registrate al fine di poter provare il processo di registrazione in conformità con i requisiti legali. Questo include la memorizzazione del tempo di registrazione e di conferma, così come l’indirizzo IP. Vengono anche registrate le modifiche ai vostri dati memorizzati presso il fornitore di servizi di spedizione. Cancellazione e limitazione del trattamento: Possiamo conservare gli indirizzi e-mail non sottoscritti per un massimo di tre anni sulla base dei nostri interessi legittimi prima di cancellarli per essere in grado di provare il consenso precedentemente dato. Il trattamento di questi dati sarà limitato allo scopo di un’eventuale difesa contro i reclami. Una richiesta individuale di cancellazione è possibile in qualsiasi momento, a condizione che la precedente esistenza del consenso sia confermata allo stesso tempo. In caso di obblighi di osservare permanentemente le obiezioni, ci riserviamo il diritto di memorizzare l’indirizzo e-mail in una lista nera per questo solo scopo. La registrazione del processo di registrazione viene effettuata sulla base dei nostri interessi legittimi allo scopo di dimostrare che è stato eseguito correttamente. Se commissioniamo a un fornitore di servizi l’invio di e-mail, questo viene fatto sulla base dei nostri legittimi interessi in un sistema di invio efficiente e sicuro. Note sulla base giuridica: La newsletter viene inviata sulla base del consenso dei destinatari o, se il consenso non è richiesto, sulla base dei nostri interessi legittimi nel marketing diretto, se e nella misura in cui ciò è consentito dalla legge, ad esempio nel caso della pubblicità dei clienti esistenti. Nella misura in cui commissioniamo a un fornitore di servizi l’invio di e-mail, questo viene fatto sulla base dei nostri interessi legittimi. Il processo di registrazione viene registrato sulla base dei nostri interessi legittimi al fine di dimostrare che è stato effettuato in conformità con la legge. Contenuti: Informazioni su di noi, i nostri servizi, campagne e offerte. Analisi e misurazione delle prestazioni: le newsletter contengono un cosiddetto “web beacon”, cioè un file delle dimensioni di un pixel che viene recuperato dal nostro server quando la newsletter viene aperta o, se utilizziamo un fornitore di servizi di spedizione, dal loro server. Nell’ambito di questo recupero, vengono inizialmente raccolte informazioni tecniche come informazioni sul browser e sul vostro sistema, così come il vostro indirizzo IP e l’ora del recupero. Queste informazioni vengono utilizzate per il miglioramento tecnico della nostra newsletter in base ai dati tecnici o ai gruppi target e al loro comportamento di lettura in base ai loro luoghi di ricerca (che possono essere determinati con l’aiuto dell’indirizzo IP) o ai tempi di accesso. Questa analisi include anche determinare se le newsletter vengono aperte, quando vengono aperte e quali link vengono cliccati. Per ragioni tecniche, queste informazioni possono essere assegnate ai singoli destinatari della newsletter. Tuttavia, non è nostra intenzione né, se utilizzata, quella del fornitore del servizio di spedizione di osservare i singoli utenti. Piuttosto, usiamo le analisi per identificare le abitudini di lettura dei nostri utenti e per adattare i nostri contenuti a loro o per inviare contenuti diversi secondo gli interessi dei nostri utenti. La valutazione della newsletter e la misurazione del suo successo vengono effettuate, previo consenso espresso degli utenti, sulla base dei nostri interessi legittimi allo scopo di utilizzare un sistema di newsletter facile da usare e sicuro che serva i nostri interessi commerciali e soddisfi le aspettative degli utenti. Una revoca separata della misurazione delle prestazioni non è purtroppo possibile; in questo caso, l’intero abbonamento alla newsletter deve essere cancellato o deve essere contraddetto.
  • Tipi di dati trattati: dati di inventario (ad esempio nomi, indirizzi), dati di contatto (ad esempio e-mail, numeri di telefono), meta-dati di comunicazione (ad esempio informazioni sul dispositivo, indirizzi IP), dati di utilizzo (ad esempio siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso).
  • Persone interessate: Partner di comunicazione.
  • Finalità del trattamento: marketing diretto (ad esempio via e-mail o posta)
  • Opt-out: è possibile annullare la ricezione della nostra newsletter in qualsiasi momento, vale a dire revocare il consenso o opporsi alla ricezione ulteriore. Troverete un link per cancellare la newsletter o alla fine di ogni newsletter o potete usare una delle opzioni di contatto date sopra, preferibilmente l’e-mail, per questo scopo.
Servizi utilizzati e fornitori di servizi:

Analisi, monitoraggio e ottimizzazione del web

L’analitica web (detta anche “misurazione della portata”) è utilizzata per valutare il flusso di visitatori della nostra offerta online e può includere il comportamento, gli interessi o le informazioni demografiche sui visitatori, come l’età o il sesso, come valori pseudonimi. Con l’aiuto dell’analisi della portata, possiamo, per esempio, riconoscere a che ora la nostra offerta online o le sue funzioni o contenuti sono più frequentemente utilizzati o invitano al riutilizzo. Allo stesso modo, possiamo capire quali aree necessitano di ottimizzazione. Oltre all’analisi web, possiamo anche utilizzare procedure di test, ad esempio per testare e ottimizzare diverse versioni della nostra offerta online o dei suoi componenti. Per questi scopi, i cosiddetti profili utente possono essere creati e memorizzati in un file (il cosiddetto “cookie”) o procedure simili possono essere utilizzate con lo stesso scopo. Queste informazioni possono includere, per esempio, i contenuti visualizzati, i siti web visitati e gli elementi utilizzati e le informazioni tecniche come il browser utilizzato, il sistema informatico utilizzato e le informazioni sui tempi di utilizzo. Se gli utenti hanno acconsentito alla raccolta dei loro dati di localizzazione, anche questi possono essere trattati, a seconda del fornitore. Vengono memorizzati anche gli indirizzi IP degli utenti. Tuttavia, utilizziamo una procedura di IP masking (cioè pseudonimizzazione mediante accorciamento dell’indirizzo IP) per proteggere gli utenti. In generale, nell’ambito dell’analisi web, del test A/B e dell’ottimizzazione non vengono memorizzati dati chiari degli utenti (come indirizzi e-mail o nomi), ma pseudonimi. Questo significa che sia noi che i fornitori del software utilizzato non conosciamo l’identità effettiva degli utenti, ma solo le informazioni memorizzate nei loro profili ai fini delle rispettive procedure. Note sulle basi legali: Quando chiediamo agli utenti il loro consenso per utilizzare fornitori terzi, la base legale per il trattamento dei dati è il consenso. In caso contrario, i dati degli utenti vengono elaborati sulla base dei nostri interessi legittimi (vale a dire l’interesse per servizi efficienti, economici e di facile ricezione). In questo contesto, vi rimandiamo anche alle informazioni sull’uso dei cookie in questa politica sulla privacy.
  • Tipi di dati trattati: Dati di utilizzo (ad esempio siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso), metadati di comunicazione (ad esempio informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Soggetti dei dati: Utenti (ad esempio, visitatori del sito web, utenti di servizi online).
  • Finalità del trattamento: misurazione del reach (ad esempio statistiche di accesso, riconoscimento dei visitatori che ritornano), tracking (ad esempio profilazione legata agli interessi/al comportamento, utilizzo di cookie), valutazione delle azioni della visita, profilazione (creazione di profili utente).
  • Misure di sicurezza: IP masking (pseudonimizzazione dell’indirizzo IP).
Servizi utilizzati e fornitori di servizi:
  • Matomo (senza cookie): Matomo è un software di analisi web che rispetta la protezione dei dati, che viene utilizzato senza cookie e in cui il riconoscimento degli utenti che ritornano avviene con l’aiuto di una cosiddetta “impronta digitale”, che viene memorizzata in modo anonimo e cambiata ogni 24 ore; con l'”impronta digitale”, i movimenti degli utenti all’interno della nostra offerta online vengono registrati con l’aiuto di indirizzi IP pseudonimizzati in combinazione con le impostazioni del browser dell’utente in modo tale che non siano possibili conclusioni sull’identità dei singoli utenti; fornitore di servizi: Analisi web autogestita/misurazione della portata; sito web: https://matomo.org/.

Marketing online

Trattiamo i dati personali per scopi di marketing online, che possono includere, in particolare, la commercializzazione di spazi pubblicitari o la visualizzazione di contenuti promozionali e di altro tipo (collettivamente, “contenuti”) sulla base degli interessi potenziali degli utenti e la misurazione della loro efficacia. Per questi scopi vengono creati i cosiddetti profili utente e memorizzati in un file (i cosiddetti “cookie”) o vengono utilizzate procedure simili, per mezzo delle quali vengono memorizzate informazioni sull’utente rilevanti per la presentazione dei suddetti contenuti. Queste informazioni possono includere, per esempio, contenuti visualizzati, siti web visitati, reti online utilizzate, ma anche partner di comunicazione e informazioni tecniche come il browser utilizzato, il sistema informatico utilizzato e informazioni sui tempi di utilizzo. Se gli utenti hanno acconsentito alla raccolta dei loro dati di localizzazione, anche questi possono essere trattati. Vengono memorizzati anche gli indirizzi IP degli utenti. Tuttavia, utilizziamo le procedure di mascheramento IP disponibili (cioè la pseudonimizzazione mediante accorciamento dell’indirizzo IP) per proteggere gli utenti. In generale, nel processo di marketing online non vengono memorizzati dati utente chiari (come indirizzi e-mail o nomi), ma pseudonimi. Questo significa che noi, così come i fornitori delle procedure di marketing online, non conosciamo l’identità effettiva degli utenti, ma solo le informazioni memorizzate nei loro profili. Le informazioni dei profili sono di solito memorizzate nei cookie o attraverso procedure simili. Questi cookie possono in seguito essere letti generalmente anche su altri siti web che utilizzano la stessa procedura di marketing online e analizzati allo scopo di visualizzare il contenuto, nonché integrati con ulteriori dati e memorizzati sul server del fornitore della procedura di marketing online. Eccezionalmente, i dati chiari possono essere associati ai profili. Questo è il caso se, per esempio, gli utenti sono membri di una rete sociale di cui utilizziamo le procedure di marketing online e la rete collega i profili degli utenti con i suddetti dati. Vi chiediamo di notare che gli utenti possono fare accordi aggiuntivi con i fornitori, ad esempio dando il loro consenso come parte del processo di registrazione. In linea di principio, riceviamo solo l’accesso a informazioni riassuntive sul successo dei nostri annunci. Tuttavia, nel contesto delle cosiddette misurazioni di conversione, possiamo verificare quali dei nostri metodi di marketing online hanno portato a una cosiddetta conversione, cioè, per esempio, alla conclusione di un contratto con noi. La misurazione delle conversioni è utilizzata esclusivamente per analizzare il successo delle nostre misure di marketing. Salvo indicazione contraria, vi chiediamo di supporre che i cookie utilizzati saranno conservati per un periodo di due anni. Note sulle basi legali: Quando chiediamo agli utenti il loro consenso per utilizzare fornitori terzi, la base legale per il trattamento dei dati è il consenso. In caso contrario, i dati degli utenti vengono elaborati sulla base dei nostri interessi legittimi (vale a dire l’interesse per servizi efficienti, economici e di facile ricezione). In questo contesto, vi rimandiamo anche alle informazioni sull’uso dei cookie in questa politica sulla privacy. Pixel di Facebook: con l’aiuto del pixel di Facebook è possibile per Facebook determinare i visitatori della nostra offerta online come gruppo target per la visualizzazione di annunci (i cosiddetti “Facebook ads”). Di conseguenza, utilizziamo il pixel di Facebook per mostrare gli annunci di Facebook da noi inseriti solo a quegli utenti su Facebook e all’interno dei servizi dei partner che collaborano con Facebook (la cosiddetta “Audience Network” https://www.facebook.com/audiencenetwork/) che hanno anche mostrato un interesse per la nostra offerta online o che hanno determinate caratteristiche (ad esempio l’interesse per determinati argomenti o prodotti che sono evidenti dai siti web visitati) che noi trasmettiamo a Facebook (i cosiddetti “Custom Audiences”). Con l’aiuto del pixel di Facebook, vogliamo anche garantire che i nostri annunci su Facebook corrispondano al potenziale interesse degli utenti e non abbiano un effetto molesto. Inoltre, con l’aiuto del pixel di Facebook, possiamo monitorare l’efficacia degli annunci di Facebook per scopi statistici e di ricerca di mercato, vedendo se gli utenti sono stati reindirizzati al nostro sito web dopo aver cliccato su un annuncio di Facebook (la cosiddetta “misurazione della conversione”).
  • Tipi di dati trattati: Dati di utilizzo (ad esempio siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso), metadati di comunicazione (ad esempio informazioni sul dispositivo, indirizzi IP), dati di localizzazione (informazioni sulla posizione geografica di un dispositivo o di una persona).
  • Soggetti dei dati: Utenti (ad esempio, visitatori del sito web, utenti di servizi online), parti interessate.
  • Finalità dell’elaborazione: Tracking (ad es. profilazione degli interessi/comportamenti, utilizzo di cookie), remarketing, valutazione delle azioni delle visite, marketing basato sugli interessi e comportamentale, profiling (creazione di profili di utenti), conversion measurement (misurazione dell’efficacia delle misure di marketing), reach measurement (ad es. statistiche di accesso, riconoscimento dei visitatori di ritorno), targeting (determinazione di gruppi target rilevanti per scopi di marketing o altri output di contenuti), cross-device tracking (elaborazione cross-device dei dati utente per scopi di marketing).
  • Misure di sicurezza: IP masking (pseudonimizzazione dell’indirizzo IP).
  • Opzione di opt-out: facciamo riferimento alle informazioni sulla protezione dei dati dei rispettivi provider e alle opzioni di opt-out date per i provider. Se non è stata specificata alcuna opzione esplicita di opt-out, hai la possibilità di disattivare i cookie nelle impostazioni del tuo browser. Tuttavia, questo può limitare le funzioni della nostra offerta online. Raccomandiamo quindi le seguenti opzioni aggiuntive di opt-out, che sono offerte in sintesi per le rispettive regioni:a) Europa: https://www.youronlinechoices.eu. b) Kanada: https://www.youradchoices.ca/choices. c) USA: https://www.aboutads.info/choices. d) Gebietsübergreifend: https://optout.aboutads.info.
Servizi utilizzati e fornitori di servizi:
  • Google Tag Manager: Google Tag Manager è una soluzione con la quale possiamo gestire i cosiddetti tag del sito web tramite un’interfaccia e quindi integrare altri servizi nella nostra offerta online. Il Tag Manager stesso (che implementa i tag) non tratta alcun dato personale degli utenti. Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali degli utenti, si prega di fare riferimento alle seguenti informazioni sui servizi di Google. Fornitore di servizi: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda, società madre: Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; sito web Website: https://marketingplatform.google.com; Datenschutzerklärung: https://policies.google.com/privacy.
  • Google Analytics: marketing online e analisi web; fornitore di servizi: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda; società madre: Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; sito web https://marketingplatform.google.com/intl/de/about/analytics/; Datenschutzerklärung: https://policies.google.com/privacy; Widerspruchsmöglichkeit (Opt-Out): Opt-Out-Plugin: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de, Einstellungen für die Darstellung von Werbeeinblendungen: https://adssettings.google.com/authenticated.
  • Google Ads e misurazione delle conversioni: Utilizziamo il metodo di marketing online “Google Ads” per inserire annunci nella rete pubblicitaria di Google (ad esempio, nei risultati di ricerca, nei video, sulle pagine web, ecc.) in modo che vengano visualizzati agli utenti che hanno un presunto interesse negli annunci. Misuriamo anche la conversione degli annunci. Tuttavia, apprendiamo solo il numero totale anonimo di utenti che hanno cliccato sul nostro annuncio e sono stati reindirizzati a una pagina contrassegnata da un cosiddetto “tag di monitoraggio della conversione”. Tuttavia, noi stessi non riceviamo alcuna informazione che possa essere utilizzata per identificare gli utenti. Fornitore di servizi: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda, società madre: Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; sito web: https://marketingplatform.google.com; Datenschutzerklärung: https://policies.google.com/privacy.
  • Google Ad Manager: Utilizziamo la “Google Marketing Platform” (e servizi come “Google Ad Manager”) per inserire annunci nella rete pubblicitaria di Google (ad esempio nei risultati di ricerca, nei video, sulle pagine web, ecc.) La piattaforma di marketing di Google è caratterizzata dal fatto che gli annunci vengono visualizzati in tempo reale in base ai presunti interessi degli utenti. Questo ci permette di visualizzare gli annunci per e all’interno della nostra offerta online in modo più mirato al fine di presentare agli utenti solo annunci che potenzialmente corrispondono ai loro interessi. Per esempio, se a un utente vengono mostrati annunci per prodotti a cui è stato interessato su altri servizi online, questo è noto come “remarketing”. Fornitore di servizi: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda, società madre: Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; sito web: https://marketingplatform.google.com; Datenschutzerklärung: https://policies.google.com/privacy.
  • Facebook-Pixel: Fornitore del servizio: https://www.facebook.com, Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublin 2, Irland, Mutterunternehmen: Facebook, 1 Hacker Way, Menlo Park, CA 94025, USA; Website: https://www.facebook.com; Privacy policy: https://www.facebook.com/about/privacy; Widerspruchsmöglichkeit (Opt-Out): https://www.facebook.com/settings?tab=ads.

Presenza nelle reti sociali (Social Media)

Manteniamo presenze online all’interno delle reti sociali e trattiamo i dati degli utenti in questo contesto per comunicare con gli utenti ivi attivi o per offrire informazioni su di noi. Vorremmo sottolineare che i dati degli utenti possono essere trattati al di fuori dell’Unione Europea. Questo può comportare dei rischi per gli utenti perché, per esempio, potrebbe rendere più difficile far valere i diritti degli utenti. Inoltre, i dati degli utenti all’interno dei social network vengono solitamente elaborati per ricerche di mercato e scopi pubblicitari. Per esempio, i profili d’uso possono essere creati in base al comportamento d’uso e ai conseguenti interessi degli utenti. I profili d’uso possono a loro volta essere utilizzati, per esempio, per inserire annunci pubblicitari all’interno e all’esterno delle reti che presumibilmente corrispondono agli interessi degli utenti. Per questi scopi, i cookies sono di solito immagazzinati nei computer degli utenti, nei quali vengono memorizzati il comportamento d’uso e gli interessi degli utenti. Inoltre, nei profili di utilizzo possono essere memorizzati anche dati indipendenti dai dispositivi utilizzati dagli utenti (in particolare se gli utenti sono membri delle rispettive piattaforme e sono loggati in esse). Per una presentazione dettagliata delle rispettive forme di trattamento e delle opzioni di opposizione (opt-out), rimandiamo alle dichiarazioni di protezione dei dati e alle informazioni fornite dagli operatori delle rispettive reti. Nel caso delle richieste di informazioni e dell’affermazione dei diritti degli interessati, ricordiamo anche che questi possono essere fatti valere nel modo più efficace presso i fornitori. Solo i fornitori hanno accesso ai dati degli utenti e possono prendere misure appropriate e fornire informazioni direttamente. Se hai ancora bisogno di aiuto, puoi contattarci.
  • Tipi di dati trattati: dati di inventario (ad es. nomi, indirizzi), dati di contatto (ad es. e-mail, numeri di telefono), dati di contenuto (ad es. inserimenti in moduli online), dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso), meta/dati di comunicazione (ad es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Soggetti dei dati: Utenti (ad esempio, visitatori del sito web, utenti di servizi online).
  • Finalità del trattamento: richieste di contatto e comunicazione, tracking (ad esempio, profilazione degli interessi/comportamenti, uso di cookie), remarketing, misurazione del reach (ad esempio, statistiche di accesso, riconoscimento dei visitatori di ritorno).
Servizi utilizzati e fornitori di servizi:

Plugin e funzioni e contenuti incorporati

Integriamo nella nostra offerta online elementi funzionali e di contenuto ottenuti dai server dei rispettivi fornitori (di seguito denominati “fornitori terzi”). Questi possono essere, per esempio, grafici, video o pulsanti e post dei social media (di seguito denominati uniformemente “contenuti”). L’integrazione richiede sempre che i terzi fornitori di questo contenuto elaborino l’indirizzo IP dell’utente, poiché senza l’indirizzo IP non sarebbero in grado di inviare il contenuto al suo browser. L’indirizzo IP è quindi necessario per la visualizzazione di questo contenuto o funzione. Ci sforziamo di utilizzare solo contenuti i cui rispettivi fornitori utilizzano solo l’indirizzo IP per fornire il contenuto. I fornitori terzi possono anche utilizzare i cosiddetti pixel tag (grafica invisibile, nota anche come “web beacon”) per scopi statistici o di marketing. I “pixel tag” possono essere utilizzati per analizzare informazioni come il traffico dei visitatori sulle pagine di questo sito web. Le informazioni pseudonime possono anche essere memorizzate nei cookie sul dispositivo dell’utente e possono contenere, tra le altre cose, informazioni tecniche sul browser e sul sistema operativo, siti web di riferimento, tempo di visita e altre informazioni sull’uso della nostra offerta online, oltre ad essere collegate a tali informazioni da altre fonti. Note sulle basi legali: Quando chiediamo agli utenti il loro consenso per utilizzare fornitori terzi, la base legale per il trattamento dei dati è il consenso. In caso contrario, i dati degli utenti vengono elaborati sulla base dei nostri interessi legittimi (vale a dire l’interesse per servizi efficienti, economici e di facile ricezione). In questo contesto, vi rimandiamo anche alle informazioni sull’uso dei cookie in questa politica sulla privacy.
  • Tipi di dati trattati: Dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso), metadati di comunicazione (ad es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP), dati di localizzazione (informazioni sulla posizione geografica di un dispositivo o di una persona), dati di contenuto (ad es. voci nei moduli online), dati di inventario (ad es. nomi, indirizzi), dati di contatto (ad es. e-mail, numeri di telefono).
  • Soggetti dei dati: Utenti (ad esempio, visitatori del sito web, utenti di servizi online), partner di comunicazione.
  • Finalità del trattamento: fornitura della nostra offerta online e dell’esperienza dell’utente, fornitura di servizi contrattuali e assistenza clienti, richieste di contatto e comunicazione, tracciamento (ad esempio, profilazione degli interessi/comportamenti, uso di cookie), marketing basato sugli interessi e comportamentale, profilazione (creazione di profili utente), misure di sicurezza, amministrazione e risposta alle richieste.
Servizi utilizzati e fornitori di servizi:
  • Plugin e contenuti di Facebook: Facebook social plugins e contenuti – Questo può includere, per esempio, contenuti come immagini, video o testo e pulsanti che permettono agli utenti di condividere contenuti di questa offerta online all’interno di Facebook. L’elenco e l’aspetto dei plugin sociali di Facebook possono essere visualizzati qui: https://developers.facebook.com/docs/plugins/; Dienstanbieter: https://www.facebook.com, Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublin 2, Irland, Mutterunternehmen: Facebook, 1 Hacker Way, Menlo Park, CA 94025, USA; Website: https://www.facebook.com; Datenschutzerklärung: https://www.facebook.com/about/privacy; Widerspruchsmöglichkeit (Opt-Out): Einstellungen für Werbeanzeigen: https://www.facebook.com/settings?tab=ads.
  • Google Fonts: integriamo i fonts (“Google Fonts”) del fornitore Google, per cui i dati dell’utente vengono utilizzati al solo scopo di visualizzare i fonts nel browser dell’utente. L’integrazione si basa sui nostri interessi legittimi per un uso tecnicamente sicuro, esente da manutenzione ed efficiente dei font, la loro visualizzazione uniforme e tenendo conto di eventuali restrizioni di licenza per la loro integrazione. Fornitore di servizi: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda, società madre: Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; sito web: https://fonts.google.com/; Datenschutzerklärung: https://policies.google.com/privacy.
  • Google Maps: Integriamo le mappe del servizio “Google Maps” del fornitore Google. I dati trattati possono includere, in particolare, indirizzi IP e dati di localizzazione degli utenti, che, tuttavia, non vengono raccolti senza il loro consenso (di solito eseguito nel quadro delle impostazioni dei loro dispositivi mobili); fornitore di servizi: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda, società madre: Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; sito web https://cloud.google.com/maps-platform; Datenschutzerklärung: https://policies.google.com/privacy; Widerspruchsmöglichkeit (Opt-Out): Opt-Out-Plugin: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de, Einstellungen für die Darstellung von Werbeeinblendungen: https://adssettings.google.com/authenticated.
  • ReCaptcha: integriamo la funzione “ReCaptcha” per riconoscere i bot, ad esempio quando si inseriscono dati nei moduli online. I dati comportamentali degli utenti (per esempio i movimenti del mouse o le richieste) sono valutati per distinguere gli umani dai bot. Fornitore di servizi: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda, società madre: Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; sito web: https://www.google.com/recaptcha/; Datenschutzerklärung: https://policies.google.com/privacy; Widerspruchsmöglichkeit (Opt-Out): Opt-Out-Plugin: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de, Einstellungen für die Darstellung von Werbeeinblendungen: https://adssettings.google.com/authenticated.
  • YouTube-Videos: Contenuto video; Fornitore di servizi: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda; società madre: Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; Sito web: https://www.youtube.com; Datenschutzerklärung: https://policies.google.com/privacy; Widerspruchsmöglichkeit (Opt-Out): Opt-Out-Plugin: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de, Einstellungen für die Darstellung von Werbeeinblendungen: https://adssettings.google.com/authenticated.

Cancellazione dei dati

I dati da noi elaborati saranno cancellati in conformità con i requisiti di legge non appena i loro consensi consentiti per l’elaborazione saranno revocati o altre autorizzazioni cesseranno di essere valide (ad esempio, se lo scopo dell’elaborazione di questi dati è cessato o non è necessario per lo scopo). Se i dati non vengono cancellati perché sono necessari per altri scopi legalmente ammessi, il loro trattamento è limitato a questi scopi. Cioè i dati sono bloccati e non vengono trattati per altri scopi. Questo vale, ad esempio, per i dati che devono essere conservati per motivi di diritto commerciale o fiscale o la cui conservazione è necessaria per l’affermazione, l’esercizio o la difesa di diritti legali o per la protezione dei diritti di un’altra persona fisica o giuridica. Ulteriori informazioni sulla cancellazione dei dati personali si trovano anche nelle singole avvertenze sulla protezione dei dati della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Modifica e aggiornamento della politica sulla privacy

Vi chiediamo di informarvi regolarmente sul contenuto della nostra dichiarazione sulla protezione dei dati. Adeguiamo la dichiarazione di protezione dei dati non appena i cambiamenti nel trattamento dei dati da noi effettuato lo rendono necessario. Vi informeremo non appena le modifiche richiederanno un atto di cooperazione da parte vostra (ad esempio il consenso) o un’altra notifica individuale. Dove forniamo indirizzi e dettagli di contatto di aziende e organizzazioni in questa dichiarazione sulla privacy, si prega di notare che gli indirizzi possono cambiare nel tempo e si prega di controllare i dettagli prima di contattarci.

Diritti degli interessati

Lei ha diversi diritti come persona interessata:
  • Diritto di opposizione: Avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento, per motivi legati alla vostra situazione particolare, al trattamento dei dati personali che vi riguardano; ciò vale anche per la profilazione basata su queste disposizioni. Se i dati personali che vi riguardano sono trattati a scopo di marketing diretto, avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che vi riguardano a scopo di tale marketing; ciò vale anche per la profilazione nella misura in cui è collegata a tale marketing diretto./li>
  • Diritto di revoca dei consensi: Lei ha il diritto di revocare qualsiasi consenso dato in qualsiasi momento.
  • Diritto di accesso: Lei ha il diritto di chiedere la conferma dell’elaborazione dei dati in questione e di essere informato su questi dati e di ricevere ulteriori informazioni e una copia dei dati secondo i requisiti legali.
  • Diritto di rettifica: In conformità con la legge, avete il diritto di richiedere che i dati che vi riguardano siano completati o che i dati inesatti che vi riguardano siano rettificati.
  • Diritto alla cancellazione e alla limitazione del trattamento: avete il diritto, in conformità con la legge, di richiedere la cancellazione immediata dei dati che vi riguardano o, in alternativa, di richiedere la limitazione del trattamento dei dati in conformità con la legge.
  • Diritto alla portabilità dei dati: Lei ha il diritto di ricevere i dati che la riguardano e che ci ha fornito in un formato strutturato, comune e leggibile da una macchina, in conformità con i requisiti legali o di chiedere che siano trasferiti a un altro controllore.
  • Reclamo all’autorità di controllo: Avete anche il diritto, come previsto dalla legge, di presentare un reclamo a un’autorità di controllo, in particolare nello Stato membro della vostra residenza abituale, luogo di lavoro o luogo della presunta violazione, se ritenete che il trattamento dei dati personali che vi riguardano violi la legge svizzera.

Definizioni dei termini

Questa sezione ti fornisce una panoramica dei termini utilizzati in questa politica sulla privacy. Le seguenti spiegazioni, invece, hanno lo scopo principale di aiutarvi a capirle. I termini sono ordinati in ordine alfabetico.
  • Conversion tracking: Il conversion tracking è un metodo per determinare l’efficacia delle attività di marketing. A tal fine, un cookie viene solitamente memorizzato sui dispositivi degli utenti all’interno dei siti web in cui si svolgono le misure di marketing e poi recuperato nuovamente sul sito web di destinazione. Per esempio, questo ci permette di tracciare se gli annunci che abbiamo inserito su altri siti web hanno avuto successo).
  • Cross-device tracking: il cross-device tracking è una forma di tracking in cui le informazioni comportamentali e di interesse degli utenti vengono registrate attraverso i dispositivi nei cosiddetti profili, assegnando un identificatore online agli utenti. Questo permette di analizzare le informazioni degli utenti per scopi di marketing indipendentemente dai browser o dai dispositivi utilizzati (ad esempio, telefoni cellulari o computer desktop). Per la maggior parte dei fornitori, l’identificatore online non è collegato a dati chiari come nomi, indirizzi postali o indirizzi e-mail.
  • IP-Masking: l’IP masking è un metodo per cancellare l’ultimo ottetto, cioè gli ultimi due numeri di un indirizzo IP, in modo che l’indirizzo IP non possa più essere usato per identificare univocamente una persona. Pertanto, il mascheramento dell’IP è un mezzo per pseudonimizzare le procedure di trattamento, soprattutto nel marketing online
  • Marketing basato sugli interessi e sul comportamento: Il marketing basato sugli interessi e/o sul comportamento è quando si determinano nel modo più preciso possibile i potenziali interessi degli utenti nella pubblicità e in altri contenuti. Questo viene fatto sulla base di informazioni sul loro comportamento precedente (ad esempio la visita e la permanenza su determinati siti web, il comportamento di acquisto o l’interazione con altri utenti), che viene memorizzato in un cosiddetto profilo. I cookie sono generalmente utilizzati per questi scopi.
  • Misurazione delle conversioni: La misurazione delle conversioni è un metodo che può essere utilizzato per determinare l’efficacia delle misure di marketing. A tal fine, un cookie viene solitamente memorizzato sui dispositivi degli utenti all’interno dei siti web in cui si svolgono le misure di marketing e poi recuperato nuovamente sul sito web di destinazione. Per esempio, questo ci permette di tracciare se gli annunci che abbiamo inserito su altri siti web hanno avuto successo.
  • Dati personali: per “dati personali” si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile (di seguito “persona interessata”); una persona fisica identificabile è una persona che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare mediante riferimento a un identificativo come un nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online (ad esempio un cookie) o a uno o più fattori specifici relativi all’identità fisica, fisiologica, genetica, mentale, economica, culturale o sociale di tale persona fisica.
  • Profilazione: “Profilazione” è qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali che consiste nell’utilizzare tali dati personali per analizzare, valutare o prevedere determinati aspetti personali relativi a una persona fisica (a seconda del tipo di profilazione, ciò può includere informazioni relative all’età, al sesso, ai dati di localizzazione e di movimento, all’interazione con i siti web e ai loro contenuti, al comportamento di acquisto, alle interazioni sociali con altre persone) (ad esempio, interessi in determinati contenuti o prodotti, comportamento di clic su un sito web o una località). I cookie e i web beacon sono spesso utilizzati per scopi di profilazione.
  • Misurazione del raggio d’azione: la misurazione del raggio d’azione (detta anche web analytics) è utilizzata per valutare i flussi di visitatori di un’offerta online e può includere il comportamento o gli interessi dei visitatori in determinate informazioni, come il contenuto del sito web. Con l’aiuto della reach analysis, i proprietari di siti web possono vedere, per esempio, a che ora i visitatori visitano il loro sito e a quali contenuti sono interessati. Questo permette loro, per esempio, di adattare meglio il contenuto del sito web alle esigenze dei loro visitatori. Ai fini dell’analisi della portata, i cookie pseudonimi e i web beacon sono spesso utilizzati per riconoscere i visitatori di ritorno e ottenere così analisi più precise sull’utilizzo di un’offerta online.
  • Remarketing: “Remarketing” o “retargeting” è quando, per esempio, a scopo pubblicitario, viene annotato a quali prodotti un utente era interessato su un sito web al fine di ricordare all’utente questi prodotti su altri siti web, ad esempio nelle pubblicità.
  • Dati di localizzazione: i dati di localizzazione vengono creati quando un dispositivo mobile (o un altro dispositivo con i requisiti tecnici per la determinazione della localizzazione) si connette a una cella radio, una WLAN o mezzi tecnici simili e funziona per la determinazione della localizzazione. I dati di localizzazione sono utilizzati per indicare la posizione geograficamente determinabile sulla terra in cui si trova il rispettivo dispositivo. I dati di localizzazione possono essere utilizzati, per esempio, per visualizzare funzioni di mappe o altre informazioni che dipendono da una posizione.
  • Tracciamento: si parla di “tracciamento” quando il comportamento degli utenti può essere tracciato attraverso diversi servizi online. Di regola, le informazioni comportamentali e sugli interessi in relazione alle offerte online utilizzate vengono memorizzate nei cookie o sui server dei fornitori delle tecnologie di tracciamento (cosiddetta profilazione). Queste informazioni possono poi essere utilizzate, per esempio, per mostrare agli utenti pubblicità che probabilmente corrispondono ai loro interessi.
  • Controllore: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, l’agenzia o altro organismo che da solo o insieme ad altri determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali.
  • Elaborazione: “Elaborazione” significa qualsiasi operazione o insieme di operazioni eseguite su dati personali, con o senza mezzi automatici. Il termine è ampio e comprende praticamente qualsiasi trattamento di dati, sia che si tratti di raccolta, analisi, archiviazione, trasmissione o cancellazione.
  • Formazione di gruppi target: Si parla di formazione di gruppi target (o “pubblico personalizzato”) quando si determinano gruppi target per scopi pubblicitari, per esempio l’inserimento di annunci. Per esempio, in base all’interesse di un utente per certi prodotti o argomenti su internet, si può concludere che questo utente è interessato alle pubblicità di prodotti simili o al negozio online dove ha visto i prodotti. A sua volta, si parla di “lookalike audiences” (o gruppi target simili) quando il contenuto ritenuto idoneo viene visualizzato a utenti i cui profili o interessi corrispondono presumibilmente agli utenti per i quali i profili sono stati creati. I cookie e i web beacon sono generalmente utilizzati per creare un pubblico personalizzato e un pubblico simile.