Da sapere

Tutto sull’argomento: Durata di conservazione del salmone

SWISSLACHS2 e1548058538152 - SWISS LACHS Alpiner Lachs

I 500 g di filetto di salmone fresco erano più grandi del tuo appetito? Fortunatamente, la durata di conservazione del salmone permette di conservarlo per alcuni giorni in frigorifero senza problemi. Ma… per quanti giorni rimarrà commestibile in frigorifero? E si può semplicemente riscaldarlo? I nostri esperti conoscono la risposta e rispondono alle domande più frequenti qui di seguito.


Qual è il modo migliore per conservare il salmone?

La catena del freddo, cioè il tempo tra l’acquisto e la refrigerazione a casa, non deve essere interrotta. Il pesce fresco va messo in frigorifero dopo l’acquisto. I microrganismi nell’aria influenzano la durata di conservazione di qualsiasi cibo. Le basse temperature del frigorifero fanno sì che questi organismi siano meno attivi e quindi prolungano la durata di conservazione del cibo. I filetti di salmone fresco possono essere conservati in frigorifero per circa uno o tre giorni (si prega di notare la data di scadenza).


Cosa posso fare per prolungare la durata di conservazione?

Il salmone fresco e il salmone affumicato di SWISS LACHS possono essere congelati per circa 10 settimane. È consigliabile sigillare di nuovo il sottovuoto prima di congelarlo.


Qual è il modo migliore per scongelare il filetto di salmone?

Se volete scongelare il filetto di salmone, dovete lasciare il filetto a scongelare durante la notte in frigorifero in modo da poterlo preparare il giorno dopo. Se volete marinare il pesce, potete farlo già durante il processo di scongelamento. Questo dà alla marinata abbastanza tempo per essere assorbita dal pesce. Il succo di limone, invece, “cuoce” il pesce enzimaticamente. È quindi consigliabile aggiungerlo poco prima di un’ulteriore lavorazione.


Come posso sapere se posso ancora mangiare il salmone o no?

È meglio annusare il salmone crudo per vedere se ha un cattivo odore. Se ha un odore pervasivo sospetto o di ammoniaca, probabilmente è cattivo. Il salmone fresco dovrebbe avere un odore molto delicato. Un segno di pesce avariato è una pelle bianca e traslucida in superficie.
Puoi anche tastare la consistenza del salmone. Il salmone fresco dovrebbe essere sempre sodo e consistente. Se il filetto di salmone sembra rompersi al tatto è meglio non cucinarlo. Si può anche capire quanto è fresco dal suo colore. Se il filetto di salmone è striato con linee bianche, è un indizio di freschezza.


Il salmone può essere congelato?

Sì, è possibile congelare sia il salmone SWISS LACHS fresco che quello affumicato


Il salmone può essere riscaldato?

Sì, di solito si può riscaldarelo, ma bisogna ricordarsi di non lasciare il salmone cotto a temperatura ambiente per più di due ore. Se il pesce non viene raffreddato prima, si formeranno dei batteri.


Hai un’altra domanda sulla durata di conservazione? Allora contattateci a info(at)swisslachs.ch e aggiungeremo la vostra domanda a questa lista.

Cordiali saluti,

Il vostro team SWISS LACHS

Durata di conservazione