Da sapere

Come si prepara il salmone al forno?

Lachs im Ofen zubereiten

Il salmone può essere preparato in molti modi diversi. Uno di questi è il forno, comodamente a casa vostra. Scoprite qui cosa dovete tenere presente se volete preparare un delizioso filetto di salmone o un salmone giovane nel comfort di casa vostra.

Preparazione: Filetto di salmone al forno

Se preparate un filetto di salmone fresco in forno, non riscaldatelo oltre i 150 gradi. Per i forni a convezione si consigliano 130 gradi, per i filetti di salmone più spessi un massimo di 150 gradi. Se il filetto di salmone viene preparato a una temperatura troppo elevata, le proteine biancastre si inclinano verso l’esterno. Per ottenere risultati ottimali, preriscaldare il forno alla temperatura desiderata prima di inserirvi il filetto di salmone. Il filetto di salmone fresco necessita di circa 20 minuti in forno.

Se si dispone di un dispositivo di misurazione della temperatura interna, per quanto riguarda la temperatura interna e il grado di cottura vale quanto segue:

  • Come per la bistecca, anche per il salmone la temperatura interna determina il grado di cottura perfetto.
  • 43 °C: quasi crudo, ha un colore arancione intenso e una consistenza simile al sashimi fresco.
  • > 50-54 °C: tenera e leggermente dorata all’esterno, con una consistenza succosa e leggermente vetrosa all’interno
  • > 60 °C: cottura completa dall’esterno all’interno; questa temperatura non deve essere superata

Preparazione: Salmone giovane al forno

Il giovane salmone pesa tra i 1500 e i 2000 grammi. A seconda delle dimensioni, varia anche il tempo di permanenza in forno. Anche in questo caso non si deve superare la temperatura di 150 gradi, anche se la pelle del salmone ha una funzione protettiva e le proteine rimangono nel filetto. Il tempo di cottura è di circa 50 minuti-un’ora.

Fonte: kuechenfinder.com